Visualizzazione post con etichetta Art-News. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Art-News. Mostra tutti i post

[expo] Sculture da indossare - Galleria DIEMAUER - Prato

lunedì 28 novembre 2011 alle 22:18

[expo] 1 Dicembre 2011 ore 21:00 - Galleria Die Mauer - Arte Contemporanea - Prato

Sculture da indossare - Giordano Pini

Che cos’è un gioiello
Un gioiello è un oggetto prezioso, un oggetto raro, qualcosa che ha un valore e non sempre un prezzo; qualcosa che ha funzioni e talvolta pratiche come i famosi sigilli ad anello. Un gioiello con funzioni decorativo ha anche un valore culturale, dipende dal valore culturale di chi lo ha progettato.
Se l’autore di un gioiello ha una buona cultura attuale produrrà dei gioielli aventi riferimenti alle arti, a quelle che una volta erano definite come arti maggiori, a quelle forme di espressione dove nascevano gli stili. Un gioiello gotico, un gioiello futurista, arabo, cinese, liberty, astratto. Oppure un gioiello liberty cinese, o astratto arabo o persiano. Tutti belli nella loro coerenza formale e materica, li vediamo nei musei dove si conservano gli archetipi. Se l’autore del gioiello non ha cultura produrrà sempre un oggetto a prezzo altissimo, impiegherà tutte le materie più preziose, poiché il suo pubblico è ovviamente un pubblico senza cultura per cui può capire solo il prezzo ma non il valore. Anzi queste due cose, per quel pubblico, sono la stessa cosa.(…)


Bruno Munari

Galleria Die Mauer - Arte contemporanea
Via Pomeria, 71 – 59100 Prato (PO)
www.diemauer.it

evento FB -> http://www.facebook.com/event.php?eid=199502613464844



L'Arte Preziosa di Giordano Pini - Pomeriggi di stile alle Terme di Montecatini

mercoledì 8 settembre 2010 alle 23:34
TERME POMERIGGI DI STILE
L'arte preziosa di Giordano Pini
di Marco A. Innocenti

Gioielli che sono preziose sculture e sculture che diventano monumenti alle meraviglie della natura.
Giordano Pini, protagonista del secondo appuntamento di Pomeriggi di stile al Tettuccio, ha saputo portare l'arte orafa alla massima espressione.
, titolo di una recente mostra, descrive perfettamente la sua filosofia creativa.
Ho sviluppato una mia personale tecnica di lavorazione che, partendo dall'antico metodo della cera persa, arricchisce il gioiello di spazi vuoti e di sinuosità del tutto originali. Ho poi riscoperto un altro sistema di fusione dei metalli, che utilizza come forma l'osso di seppia scavato e modellato. Metodo naturale e gradevole anche all'olfatto: il metallo brucia l'osso che emana così un forte aroma di pesce arrosto.
Le mie esperienze si sono arricchite con sculture di maggiori dimensioni, talvolta in collaborazione con pittori come Marco Rindori. Utilizzo i materiali più disparati: vetro, specchi, vari tipi di pietra, ciottoli di fiume, legno, metalli preziosi e leghe che creano una gamma di sgargianti colori>.

Giordano Pini, 49 anni, è nato sulla Montagna Pistoiese, a diretto contatto con le antiche ferriere della zona di Piteccio.
.
Ha frequentato l'istituto d'arte di Pistoia, dove uno dei suoi maestri è stato il grande Jorio Vivarelli.
.
Due straordinari gioielli di Pini, Onda infranta (2002) e Diversità con lo stesso destino (2005) sono esposti al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. La sua produzione artistica si è ampliata anche agli accessori per moda, come le preziose fibbie tempestate di pietre scintillanti.
.


Giordano Pini ospite ai Pomeriggi di Stile del Tettuccio

lunedì 6 settembre 2010 alle 10:55
Lunedì 6 settembre 2010 ore 17.00 l'appuntamento da mettere in agenda è quello con Giordano Pini su “La creazione di un gioiello: sculture da indossare”

Gioielli, che passione!

Dopo il pomeriggio con il pittore Domenico Monteforte, è in agenda l’atteso incontro con Giordano Pini, artista scultore e gioielliere che riesce a trasformare i gioielli in vere e proprie sculture da indossare, create su misura per chi voglia sentirsi protagonista di una moda al di là del tempo.
Pini, che ha accettato l’invito di Terme di Montecatini al Tettuccio in collaborazione con la Galleria Turelli, parla della sua tecnica ed inspirazione artistica lunedì 6 settembre alle 17 in quella splendida cornice che è la Sala Portoghesi.
Aspetto interessante dell’incontro è la dimostrazione pratica che Pini si
appresta a realizzare lunedì, per cui si invitano turisti e cittadini, in particolare gli appassionati di gioielleria e di pezzi di design, ad intervenire.

[Evento] Notti d’arte al Bellavista Vittoria a Lido di Camaiore

lunedì 2 agosto 2010 alle 13:38



COMUNICATO STAMPA

Torna “Notti d’arte al Bellavista Vittoria” a Lido di Camaiore:

qualche anticipazione

E’ stato l’evento d’arte più trendy e acclamato della scorsa estate.

Dopo tanto fragoroso successo si rinnova l’appuntamento con le “Notti d’arte al Bellavista Vittoria”.

Dal 7 al 14 agosto il pontile di Lido di Camaiore tornerà ad essere punto di incontro fra artisti, appassionati o semplici visitatori di opere di varia natura. Pittura, scultura, mosaico, iconografia, body-painting e molto altro per una intera settimana dedicata all’arte e alle sue infinite declinazioni. Una marguttiana a cielo aperto nel cuore pulsante della riviera lidese, una manifestazione che ha saputo superare brillantemente l’esame della sua prima edizione e che ambisce a diventare appuntamento fisso dell’estate in Versilia.

In tutto parteciperanno 17 artisti italiani conosciuti a livello sia locale che nazionale e, caratteristica singolare dell’evento, ogni artista partecipa con un’arte diversa: in tutto quindi avremo 17 tipologie di arte in contemporanea sul pontile.

Anche quest’anno la serata conclusiva prevede un grande evento di intrattenimento durante il quale ci sarà uno spazio per l’analisi critica delle opere d’arte, che sarà affidata al dott. Francesco Micheli, docente di storia dell’arte e titolare della galleria d’arte antica Il Tarlo della Vigna.

Il tutto con un occhio di riguardo all’impegno sociale: è rinnovato infatti il sodalizio con l’Agbalt (associazione onlus genitori bambini affetti da leucemia e tumori) dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, reparto oncologico pediatrico.

La macchina organizzativa è affidata a Sara Bollea, event manager della 2S Eventi.

La rassegna si avvale della preziosa collaborazione del Comune, dell’Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione n. 3 Lido di Camaiore per quanto riguarda la disponibilità della location e delle strutture, ma si autofinanzia senza attingere a fondi pubblici.

Per informazioni:

Organizzazione Eventi 2S

mail sara.bollea@libero.it

Cosa è 2S

L’agenzia di organizzazione eventi 2S di Sara Bollea nasce a Camaiore il 10 ottobre 2009.

La titolare è Sara Bollea, volto già conosciuto nel panorama versiliese per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, uno dei quali è stato “Notti d’Arte al Bellavista Vittoria”, evento che in agosto ha visto una grande partecipazione di pubblico e che ha avuto come protagonisti 25 artisti locali, in una delle più belle e suggestive cornici naturali del nostro litorale: il pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore.

Collaboratrici di Sara Bollea sono: Sabrina Biffi, Sara Di Leonardo, Dalila Lazzarini: quindi un team di donne per un’agenzia decisamente tutta al femminile.

L’agenzia 2S è una nuova realtà, fatta di persone giovani, dinamiche e preparate.

L’elemento più importante per la buona riuscita di un qualsiasi evento è l’organizzazione.

La programmazione non deve mai essere fatta con approssimazione, perché è fondamentale conoscere le attuali tendenze per offrire al pubblico esattamente ciò che lo attrae.

Una scelta attenta e meticolosa, studiata a tavolino, determina un sicuro successo o quanto meno riduce al minimo i rischi di insuccesso.

L’obiettivo principale della 2S è di perfezionare i rispettivi campi di intervento con la finalità di garantire a tutti i progetti di qualunque genere essi siano, quindi spettacolo, arte, promozioni, sfilate, meeting, conferenze, la stessa consulenza, la stessa professionalità, così da permettere un ricordo intenso, piacevole, duraturo, ma allo stesso tempo sempre unico e originale.

L’agenzia si avvale di collaborazioni esterne con aziende di richiamo nazionale, così da poter avere sempre a disposizione personale altamente qualificato in tutti i settori, dalle luci ai service all’impianto audio, al noleggio di qualunque tipo di mezzo, uno staff di qualificati artisti, personaggi dello spettacolo, musicisti, cantanti, modelle e ancora location in esclusiva o in appoggio di notevole interesse.

La 2S ha un impatto sicuramente professionale, ma quello che vuole è che la parola d’ordine sia “semplicità”: la semplicità di arrivare al cuore di tutte le persone che avranno l’occasione di “incontrarla sul proprio cammino”, per far sì che ognuno si senta a proprio agio in ogni occasione.

Un occhio di riguardo particolare per l’attenzione al sociale, come già dimostrato in passato. L’occhio è sempre vigile ai problemi che ci circondano, la 2S ha già collaborato con associazioni benefiche (come ad esempio l’Agbalt) e continuerà a farlo, ovviamente, anche con altre associazioni quali ABIO, associazione Cristian Larini, ENPA e molte altre.

Parte dei ricavati degli eventi curati dalla 2S viene sempre donato a favore di chi ne ha bisogno.

PER INFORMAZIONI:

via Vittorio Emanuele n.31
55041 Camaiore (LU)
sara.bollea@libero.it
www.organizzazioneeventi2s.com
telefono e fax 0584 989850

20091111-14 Arte per la Pace - Pistoia - Allestimento

giovedì 19 novembre 2009 alle 12:00

Si è conclusa l'esposizione Arte per la Pace
Prma di una recensione dettagliata un po' di immagini dell'allestimento.




Maggiori immagini potete trovarle a > questo link <

11-14 Novembre 2009 - Gruppo Progetto Karibu alla manifestazione "Pistoia in Arte per la Pace"

mercoledì 4 novembre 2009 alle 01:58
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Simbolicamente quando la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza farà tappa a Pistoia aprirà la manifestazione "Pistoia in Arte per la Pace", e nei giorni dall' 11 al 14 Novembre 2009 sarà esposta un opera del Gruppo Progetto Karibu

Di seguito il Calendario eventi nella città di Pistoia a partire dal 7 novembre.

7 e 8 novembre 2009
Piccolo Teatro “Mauro Bolognini”, in via Del Presto, 5, dalle 17 in poi, “(p)Arti in Marcia” – teatro, arte e scrittura per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
artisti: Silvia Percussi, Amanda Bellandi, Luigi Angeli , Stella Bellandi, Atelier di pittura del Centro Diurno Desii 3 - ASL 3 Pistoia, diretto da Ana Maria Costantini
Scrittrici: Dea Capisani, Grazia Giovanna Frisina, Maria Manti
Intervento di Fabrizio De Luca, Primario di Psichiatria dell’ospedale di Pistoia
Gruppi teatrali: Teatro di genere del Centro Diurno Desii 3 - ASL 3 Pistoia, regia di Ornella Marini, e compagnia “Il Rubino”, regia di Dora Donarelli

8 novembre 2009
Montale, ore 15.00 nel CASTELLO VILLA SMILEA
TAVOLA ROTONDA "Testimoni di Pace"
ore 16.00 Premiazione 10° concorso di poesia nazionale"TUTTO IL BENE DEL MONDO"
iniziativa organizzata da Auser Montale

9 novembre 2009
ore 07:30 partenza da piazza della Resistenza “Pistoia in marcia per la pace e la nonviolenza”. I partecipanti raggiungeranno Firenze il giorno 11 novembre e si uniranno alla delegazione in arrivo da Wellington.

Dal 9 al 14 novembre 2009
sale affrescate piazza Duomo evento espositivo, performance e interventi teatrali a cura degli artisti Pistoiesi per la pace e la nonviolenza attiva. Fra gli artisti partecipanti: Luigi Russo Papotto, Massimo Talone, Silvia Percussi, Matteo Caldirola, Giusi Maccarrone, Salvatori Claudia, Massimo Biagi, Luciano Barale, Amerigo Folchi, Giordano Pini, Maurizio Pini, Marco Rindori, Gruppo Progetto Karibu.

11 novembre
Piazza della Sala, istallazione “25 televisori x 25 guerre” a cura di Federico Gori e Gherardo Paletti. Aperitivo ad hoc per la marcia mondiale organizzato da “La locanda di Tito”.

18 Novembre 2009
Fabbrica delle Emozioni Pistoia - Via Antonelli 305 ore 21.00
DISABILITA’ E RELAZIONI AFFETTIVE

25 novembre 2009
Fabbrica delle Emozioni Pistoia - Via Antonelli 305 ore 21.00
“DISABILITA’ E LAVORO”
Intervengono: Associazione LIBERA, EMERGENCY Luca Pecchioli (MOVIMENTO UMANISTA)

28 novembre 2009
luogo da definire - ore 16.00
Forum sul tema della violenza alle donne.

2 dicembre 2009
Fabbrica delle Emozioni Pistoia - Via Antonelli 305 ore 21.00
“Solidarietà e cooperazione internazionale –gli impegni di pistoia”
Intervengono:
Antonio Vermigli (CASA DELLA SOLIDARIETA’ Rete Radié Resch)
Cristiano Vannucchi (UN RAGGIO DI LUCE)

Jorio Vivarelli - La materia della vita

sabato 24 gennaio 2009 alle 18:43




Scarica l'invito ufficiale : Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli

Nuovo invito di Mimmo Di Cesare

martedì 7 ottobre 2008 alle 00:54

Mimmo Di Cesare
Soli Meridiane Isole 1957-2008
testimonianze fotografiche di FERDINANDO SCIANNA
a cura di Gillo Dorfles e Chiara Di Cesare

11 ottobre - 5 novembre 2008

Galleria AGORA'
Via XXII Gennaio 2
Palermo

Inaugurazione 11 ottobre 2008 ore 18.30
Cocktail


Galleria AGORA' Info:
ore 16.30-19.30 dal martedì al sabato
tel. +39 091 6114950 | agoraeventi@yahoo.it

Addio a Jorio Vivarelli . . .

martedì 2 settembre 2008 alle 17:35
...il famoso scultore pistoiese si è spento all’età di 86 anni.


Pistoia 1 Settembre 2008
Si è spento oggi alle ore 06,25, nella sua villa a Pistoia Jorio Vivarelli. Era nato a Fognano di Montale il 12 giugno del 1922. La morte è stata provocata da complicazioni broncopolmonari che hanno aggravato altre gravi affezioni di cui il Maestro era afflitto da tempo. Lo scultore, con accanto la moglie Gianna Pini, è stato assistito dai professori Giulio Masotti e Riccardo Bartoletti, da Anna Mura, Alvaro Pasquini e Eugenia Paduraru. Il Maestro ha ricevuto ieri sera i Sacramenti della Fede da Don Paolo Palazzi, Vicario della Diocesi, il sacerdote che nel 1956, quale parroco, vide la nascita del celebre Cristo della Chiesa della Vergine, l’opera che ha stravolto l’iconografia religiosa del Novecento. Al dolore della signora Gianna Pini si stringono la sorella di Jorio, Elda Vanda e il nipote Mario Biolchi.
A darne l’annuncio é Ugo Poli, Presidente della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, assieme all’intero Consiglio della stessa rappresentato da Rosanna Moroni, Franco Pessuti, Nicola Risaliti, Marzio Magnani, Fabrizio Esposito, Francesco Ariodante e dalla Consulente Culturale Veronica Ferretti.
La camera ardente sarà allestita stasera alle ore 16,00, presso Villa Stonorov, in via Felceti,11.
I funerali si svolgeranno martedì 2 Settembre alle ore 16,00, presso la Chiesa della Vergine di Pistoia. La commemorazione civile avverrà alle ore 17.00 presso il Parco Monumentale “Il Sacrificio – Una morte per una vita” di Fognano - Montale, alla presenza dell’autorità civili e della Dott.ssa Mirella Branca della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Firenze.

Vivarelli era stato ricoverato il 19 agosto presso l’ospedale fiorentino di Careggi nel reparto di terapia intensiva del prof. Niccolò Marchionni a seguito dell’insorgenza di problemi polmonari accompagnati da febbre alta. Qui, assistito da una equipe di medici specialisti, guidata dal prof. Mauro Di Bari, ha combattuto per diversi giorni una dura battaglia contro il male.
Da oltre due anni non usciva più di casa ma spesso amici, ex-allievi ed estimatori andavano a fargli visita a Villa Stonorov. In occasione della manifestazione del 24 luglio scorso che si era tenuta nel parco della Fondazione, in ricordo del suo ex allievo Enrico Coveri, il Maestro era apparso sereno e sorridente e con quel suo piglio toscano aveva intrattenuto i numerosi ospiti.
Vivarelli lascia tutto quello che ha realizzato nella sua lunga e operosa vita d’artista alla sua Fondazione presso la quale sono conservate centinaia di opere che rappresentano un grande patrimonio per la Città di Pistoia.
I funerali si terranno nella chiesa della Vergine di Pistoia dell’amico architetto Giovanni Michelucci, dov’è collocato il suo più celebre Crocifisso. Qui la città di Pistoia si riunirà per salutare il suo cittadino onorario, un grande artista che ha saputo nel difficile secolo del Novecento raccontare con arte nuova le sofferenze della guerra ma anche la speranza di un mondo migliore. Un artista che ha cantato con le sue opere i valori più alti la pace, la libertà la vita etica.

Comunicato ufficiale della FondazioneVivarelli.it

Arrivederci a Pippa Bacca!

sabato 19 aprile 2008 alle 09:51
Un fiore per Pippa Bacca: preparativi per il 19 aprile



Pippa Bacca


Qualcosa di verde per sabato 19 aprile

La famiglia di Pippa Bacca invita chi parteciperà al funerale ad indossare qualcosa di verde per ricordare Pippa anche attraverso il suo colore preferito.

Chi lo desidera può portare con sé un fiorellino verde fatto a mano (di stoffa, di carta...) che verrà deposto vicino a Pippa prima di chiudere la tomba.
Chi non sarà presente al funerale potrà testimoniare la propria solidarietà e vicinanza alla famiglia di Pippa accendendo una candela verde davanti alla finestra di casa o indossare ugualmente qualcosa di verde (verde speranza, verde Pippa) nella giornata di sabato.

Per ulteriori informazioni visita Pieromanzoni.org

Mimmo di Cesare - Soli Meridiane Isole

domenica 13 aprile 2008 alle 15:51
Il sacro nell'arte contemporanea - 19 Aprile / 25 Maggio 2008
Centro per l'arte Diego Martelli - Piazza della Vittoria Castiglioncello