L'Arte Preziosa di Giordano Pini - Pomeriggi di stile alle Terme di Montecatini

mercoledì 8 settembre 2010 alle 23:34
TERME POMERIGGI DI STILE
L'arte preziosa di Giordano Pini
di Marco A. Innocenti

Gioielli che sono preziose sculture e sculture che diventano monumenti alle meraviglie della natura.
Giordano Pini, protagonista del secondo appuntamento di Pomeriggi di stile al Tettuccio, ha saputo portare l'arte orafa alla massima espressione.
, titolo di una recente mostra, descrive perfettamente la sua filosofia creativa.
Ho sviluppato una mia personale tecnica di lavorazione che, partendo dall'antico metodo della cera persa, arricchisce il gioiello di spazi vuoti e di sinuosità del tutto originali. Ho poi riscoperto un altro sistema di fusione dei metalli, che utilizza come forma l'osso di seppia scavato e modellato. Metodo naturale e gradevole anche all'olfatto: il metallo brucia l'osso che emana così un forte aroma di pesce arrosto.
Le mie esperienze si sono arricchite con sculture di maggiori dimensioni, talvolta in collaborazione con pittori come Marco Rindori. Utilizzo i materiali più disparati: vetro, specchi, vari tipi di pietra, ciottoli di fiume, legno, metalli preziosi e leghe che creano una gamma di sgargianti colori>.

Giordano Pini, 49 anni, è nato sulla Montagna Pistoiese, a diretto contatto con le antiche ferriere della zona di Piteccio.
.
Ha frequentato l'istituto d'arte di Pistoia, dove uno dei suoi maestri è stato il grande Jorio Vivarelli.
.
Due straordinari gioielli di Pini, Onda infranta (2002) e Diversità con lo stesso destino (2005) sono esposti al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. La sua produzione artistica si è ampliata anche agli accessori per moda, come le preziose fibbie tempestate di pietre scintillanti.
.


Giordano Pini ospite ai Pomeriggi di Stile del Tettuccio

lunedì 6 settembre 2010 alle 10:55
Lunedì 6 settembre 2010 ore 17.00 l'appuntamento da mettere in agenda è quello con Giordano Pini su “La creazione di un gioiello: sculture da indossare”

Gioielli, che passione!

Dopo il pomeriggio con il pittore Domenico Monteforte, è in agenda l’atteso incontro con Giordano Pini, artista scultore e gioielliere che riesce a trasformare i gioielli in vere e proprie sculture da indossare, create su misura per chi voglia sentirsi protagonista di una moda al di là del tempo.
Pini, che ha accettato l’invito di Terme di Montecatini al Tettuccio in collaborazione con la Galleria Turelli, parla della sua tecnica ed inspirazione artistica lunedì 6 settembre alle 17 in quella splendida cornice che è la Sala Portoghesi.
Aspetto interessante dell’incontro è la dimostrazione pratica che Pini si
appresta a realizzare lunedì, per cui si invitano turisti e cittadini, in particolare gli appassionati di gioielleria e di pezzi di design, ad intervenire.

[Evento] Notti d’arte al Bellavista Vittoria a Lido di Camaiore

lunedì 2 agosto 2010 alle 13:38



COMUNICATO STAMPA

Torna “Notti d’arte al Bellavista Vittoria” a Lido di Camaiore:

qualche anticipazione

E’ stato l’evento d’arte più trendy e acclamato della scorsa estate.

Dopo tanto fragoroso successo si rinnova l’appuntamento con le “Notti d’arte al Bellavista Vittoria”.

Dal 7 al 14 agosto il pontile di Lido di Camaiore tornerà ad essere punto di incontro fra artisti, appassionati o semplici visitatori di opere di varia natura. Pittura, scultura, mosaico, iconografia, body-painting e molto altro per una intera settimana dedicata all’arte e alle sue infinite declinazioni. Una marguttiana a cielo aperto nel cuore pulsante della riviera lidese, una manifestazione che ha saputo superare brillantemente l’esame della sua prima edizione e che ambisce a diventare appuntamento fisso dell’estate in Versilia.

In tutto parteciperanno 17 artisti italiani conosciuti a livello sia locale che nazionale e, caratteristica singolare dell’evento, ogni artista partecipa con un’arte diversa: in tutto quindi avremo 17 tipologie di arte in contemporanea sul pontile.

Anche quest’anno la serata conclusiva prevede un grande evento di intrattenimento durante il quale ci sarà uno spazio per l’analisi critica delle opere d’arte, che sarà affidata al dott. Francesco Micheli, docente di storia dell’arte e titolare della galleria d’arte antica Il Tarlo della Vigna.

Il tutto con un occhio di riguardo all’impegno sociale: è rinnovato infatti il sodalizio con l’Agbalt (associazione onlus genitori bambini affetti da leucemia e tumori) dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, reparto oncologico pediatrico.

La macchina organizzativa è affidata a Sara Bollea, event manager della 2S Eventi.

La rassegna si avvale della preziosa collaborazione del Comune, dell’Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione n. 3 Lido di Camaiore per quanto riguarda la disponibilità della location e delle strutture, ma si autofinanzia senza attingere a fondi pubblici.

Per informazioni:

Organizzazione Eventi 2S

mail sara.bollea@libero.it

Cosa è 2S

L’agenzia di organizzazione eventi 2S di Sara Bollea nasce a Camaiore il 10 ottobre 2009.

La titolare è Sara Bollea, volto già conosciuto nel panorama versiliese per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, uno dei quali è stato “Notti d’Arte al Bellavista Vittoria”, evento che in agosto ha visto una grande partecipazione di pubblico e che ha avuto come protagonisti 25 artisti locali, in una delle più belle e suggestive cornici naturali del nostro litorale: il pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore.

Collaboratrici di Sara Bollea sono: Sabrina Biffi, Sara Di Leonardo, Dalila Lazzarini: quindi un team di donne per un’agenzia decisamente tutta al femminile.

L’agenzia 2S è una nuova realtà, fatta di persone giovani, dinamiche e preparate.

L’elemento più importante per la buona riuscita di un qualsiasi evento è l’organizzazione.

La programmazione non deve mai essere fatta con approssimazione, perché è fondamentale conoscere le attuali tendenze per offrire al pubblico esattamente ciò che lo attrae.

Una scelta attenta e meticolosa, studiata a tavolino, determina un sicuro successo o quanto meno riduce al minimo i rischi di insuccesso.

L’obiettivo principale della 2S è di perfezionare i rispettivi campi di intervento con la finalità di garantire a tutti i progetti di qualunque genere essi siano, quindi spettacolo, arte, promozioni, sfilate, meeting, conferenze, la stessa consulenza, la stessa professionalità, così da permettere un ricordo intenso, piacevole, duraturo, ma allo stesso tempo sempre unico e originale.

L’agenzia si avvale di collaborazioni esterne con aziende di richiamo nazionale, così da poter avere sempre a disposizione personale altamente qualificato in tutti i settori, dalle luci ai service all’impianto audio, al noleggio di qualunque tipo di mezzo, uno staff di qualificati artisti, personaggi dello spettacolo, musicisti, cantanti, modelle e ancora location in esclusiva o in appoggio di notevole interesse.

La 2S ha un impatto sicuramente professionale, ma quello che vuole è che la parola d’ordine sia “semplicità”: la semplicità di arrivare al cuore di tutte le persone che avranno l’occasione di “incontrarla sul proprio cammino”, per far sì che ognuno si senta a proprio agio in ogni occasione.

Un occhio di riguardo particolare per l’attenzione al sociale, come già dimostrato in passato. L’occhio è sempre vigile ai problemi che ci circondano, la 2S ha già collaborato con associazioni benefiche (come ad esempio l’Agbalt) e continuerà a farlo, ovviamente, anche con altre associazioni quali ABIO, associazione Cristian Larini, ENPA e molte altre.

Parte dei ricavati degli eventi curati dalla 2S viene sempre donato a favore di chi ne ha bisogno.

PER INFORMAZIONI:

via Vittorio Emanuele n.31
55041 Camaiore (LU)
sara.bollea@libero.it
www.organizzazioneeventi2s.com
telefono e fax 0584 989850

Chiamata Alle Art 037 moonlight

martedì 19 gennaio 2010 alle 22:05
PSDREvolution.it e La Redazione della CAA ha sfornato un altro bellissimo numero della Art e-zine Chiamata Alle Arti.
Questa uscita ha come tema MOONLIGHT.
Potete correre a scaricarla

>>> A pagina 25 è presente un opera di Giordano Pini:

Luna Nera, Lilith


2005 | 29 x 36 x 28 mm
Anello in argento 800/1000 con perla
nera tahitiana


Note Aggiuntive:
Nella cartomanzia e nell’astrologia Lilith
indica la Luna nera. Per la precisione,
Lilith e Luna nera hanno lo stesso
significato simbolico, relativo al potere
inconscio e ribelle dell’emancipazione
femminile. Pur essendo da alcuni
astrologi considerati sinonimi, con
Luna Nera si dovrebbe indicare uno dei
due fuochi dell’orbita lunare (l’altro è
occupato dalla Terra); mentre Lilith in
antichità era considerato un presunto
secondo satellite della Terra (che gli
antichi egizi chiamavano Nefti).
[Wikipedia]




Artworks

In questo numero, varie opere presentate dai seguenti artisti:
    ITA
  • Federica Giulietti (shangelina)
  • Chiara Fersini (himitsuhana)
  • Gino Colazzo (nucularman)
  • Miriam Fiorenti (FuocoGotico)
  • Stefano Panza
  • Teresa Santoni (sanji91)
  • Giordano Pini
  • Sonia Marazia (ideandografica)
  • Giulia De Toffol (atlantisvampir)
  • Carla Petetrich (carla146)

    USA
  • Rachael Field (deafield)
  • Michael Evans (meandyouphoto)
  • capstoned
  • Elizabeth Prasse (jelefi)
  • Lindsay McCoy (annortha)
  • izile
  • Pei-Pei Ketron (penelopesloom)

    UNITED KINGDOM
  • Rae Wilson (Shadows-of-Beauty)
  • Michael Graeme Coxe (meic2)
  • Peter Rodulfo
  • Kajetan Lukomski (Aspis)
  • Tara Shaw (Exact33)
  • Jaimie Baker (dondiablorocks)

    GERMANY
  • Amorina Ashton
  • Gabiw
  • Joerg Michels (Schiller1971)
  • Marcus Schubert (BistyBert)
  • Gute Charlotte

    AUSTRALIA
  • Incredi
  • Lauren Kelly Small (gingerkellystudio)

    INDONESIA
  • Andrie Maulana (ndrue182)
  • Meitantei

    POLAND
  • Agnieszka Wroblewska (lpdream)
  • Joanna Izydor (ari-shai)

    ARUBA
  • Gregory Carvalhal.

    BULGARIA
  • Ivaniva Popova (aerphis)

    CANADA
  • Rachel Curtis

    ESTONIA
  • blackbutterfly007

    FRANCE
  • Sandrine Replat (senyphine)

    GREECE
  • Tasos7

    HUNGARY
  • Erika Galina (Rukkorin)

    IRAN
  • Aida Bahrami (Medora)

    MEXICO
  • Alejandra Fajardo (emeleth24)

    PORTUGAL
  • Ricardo-Pt.

    SERBIA
  • Dona Vajgand (D-NA)

    KAZAKHSTAN
    Yuriy Samarkin (sursirin)