L'Arte Preziosa di Giordano Pini - Pomeriggi di stile alle Terme di Montecatini

mercoledì 8 settembre 2010 alle 23:34
TERME POMERIGGI DI STILE
L'arte preziosa di Giordano Pini
di Marco A. Innocenti

Gioielli che sono preziose sculture e sculture che diventano monumenti alle meraviglie della natura.
Giordano Pini, protagonista del secondo appuntamento di Pomeriggi di stile al Tettuccio, ha saputo portare l'arte orafa alla massima espressione.
, titolo di una recente mostra, descrive perfettamente la sua filosofia creativa.
Ho sviluppato una mia personale tecnica di lavorazione che, partendo dall'antico metodo della cera persa, arricchisce il gioiello di spazi vuoti e di sinuosità del tutto originali. Ho poi riscoperto un altro sistema di fusione dei metalli, che utilizza come forma l'osso di seppia scavato e modellato. Metodo naturale e gradevole anche all'olfatto: il metallo brucia l'osso che emana così un forte aroma di pesce arrosto.
Le mie esperienze si sono arricchite con sculture di maggiori dimensioni, talvolta in collaborazione con pittori come Marco Rindori. Utilizzo i materiali più disparati: vetro, specchi, vari tipi di pietra, ciottoli di fiume, legno, metalli preziosi e leghe che creano una gamma di sgargianti colori>.

Giordano Pini, 49 anni, è nato sulla Montagna Pistoiese, a diretto contatto con le antiche ferriere della zona di Piteccio.
.
Ha frequentato l'istituto d'arte di Pistoia, dove uno dei suoi maestri è stato il grande Jorio Vivarelli.
.
Due straordinari gioielli di Pini, Onda infranta (2002) e Diversità con lo stesso destino (2005) sono esposti al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. La sua produzione artistica si è ampliata anche agli accessori per moda, come le preziose fibbie tempestate di pietre scintillanti.
.


Giordano Pini ospite ai Pomeriggi di Stile del Tettuccio

lunedì 6 settembre 2010 alle 10:55
Lunedì 6 settembre 2010 ore 17.00 l'appuntamento da mettere in agenda è quello con Giordano Pini su “La creazione di un gioiello: sculture da indossare”

Gioielli, che passione!

Dopo il pomeriggio con il pittore Domenico Monteforte, è in agenda l’atteso incontro con Giordano Pini, artista scultore e gioielliere che riesce a trasformare i gioielli in vere e proprie sculture da indossare, create su misura per chi voglia sentirsi protagonista di una moda al di là del tempo.
Pini, che ha accettato l’invito di Terme di Montecatini al Tettuccio in collaborazione con la Galleria Turelli, parla della sua tecnica ed inspirazione artistica lunedì 6 settembre alle 17 in quella splendida cornice che è la Sala Portoghesi.
Aspetto interessante dell’incontro è la dimostrazione pratica che Pini si
appresta a realizzare lunedì, per cui si invitano turisti e cittadini, in particolare gli appassionati di gioielleria e di pezzi di design, ad intervenire.